accade a Urbino

accade a Urbino

lunedì 2 novembre 2015

Le nuove regole per accesso e sosta nel centro storico

A Urbino è entrato in vigore il nuovo piano della viabilità e sosta in centro storico. La riorganizzazione della Ztl comporta una regolamentazione più precisa del traffico e della sosta all’interno delle mura e alcuni cambiamenti per gli utenti.
§  La prima novità riguarda la sosta: è consentita solo ed esclusivamente all’interno degli stalli indicati da segnaletica orizzontale. Gli stalli sono di due colori distinti: bianco, per residenti e per chi usufruisce del permesso orario, e giallo con specifiche icone per le categorie speciali (permesso invalidi, carico e scarico, enti, taxi, corpi di sicurezza). Le indicazioni per la sosta sono evidenziate anche da segnaletica verticale. Per i motocicli sono state individuate delle aree di sosta riservata con apposita segnaletica. Dove l’ampiezza della carreggiata lo ha consentito, gli stalli sono stati disegnati lasciando un adeguato spazio pedonale tra le auto in sosta e gli edifici.
§  La seconda novità riguarda gli orari di accesso e sosta: i non residenti che usufruiscono di un permesso o entrano durante gli orari di apertura dei varchi possono lasciare la propria macchina negli stalli soltanto per un’ora, con disco orario.
§  Nuove regole anche per il carico e scarico: i mezzi possono caricare e scaricare anche fuori dagli stalli soltanto dalle 5 alle 9 e dalle 14.30 alle 16.30; in altre fasce orarie possono fermarsi solo ed esclusivamente negli spazi adibiti a carico e scarico con disco orario di 30 minuti.
§  E’ stata istituita una fascia mattutina di apertura dei varchi dalle 8.30 alle 10.30, che si aggiunge a quella pomeridiana rimasta inalterata dalle 16.30 alle 18.30.
§  titolari di esercizi commerciali e artigiani con punto vendita che effettuano il rifornimento con mezzi propri, possono avere un permesso di accesso valido dalle 05.00 alle 10,30, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 20, con sosta consentita negli spazi per 30 minuti con disco orario.
§  residenti in ZTL potranno avere più di un permesso per nucleo famigliare,  a seconda del numero dei componenti del nucleo, muniti di patenti: i primi due sono validi per accesso e sosta con orario 0-24, gli altri con limitazione di orario. Per i residenti del centro storico sono state istituite anche aree di sosta riservate in via Giro del Cassero, viale Buozzi, via dei Morti e Borgo Mercatale.
§  Per agevolare l’accesso al centro storico anche per i non residenti, sono state previste delle nuove aree di parcheggio con disco orario, vicino alle porte principali in viale Don Minzoni, via dei Morti e viale Bruno Buozzi.
Il rinnovo dei permessi scaduti si potrà eseguire al Comando della Polizia Municipale, per i residenti il permesso sarà sempre valido (purché permanga la condizione di residenza). Per ulteriori informazioni: 0722/309300.


Nessun commento:

Posta un commento